Ormai è noto come gli impianti a pompa di calore siano utili per risparmiare energia e consistono in una soluzione particolarmente efficiente per il comfort domestico. Questo vale a maggior ragione integrando sistemi efficienti, come le pompe di calore, a impianti fotovoltaici ad alte prestazioni. Questi due elementi insieme portano diversi vantaggi, vediamo quali.
Risparmio energetico garantito anche l’estate
Le pompe di calore possono essere utilizzate anche per raffreddare gli spazi oltre che per scaldarli, grazie all’inversione del ciclo frigorifero. Un sistema di questo tipo, permette quindi di utilizzare un’unica macchina garantendo un risparmio energetico non solo d’inverno, ma anche nei mesi più caldi. Ciò significa avere un ingombro ridotto, minor costi di manutenzione e meno investimenti iniziali.
Classe energetica e incentivi
Installando una nuova pompa di calore è possibile godere di due vantaggi rilevanti: l’aumento della classe energetica dell’immobile e la possibilità di accedere all’ecobonus statale. Questi elementi vanno seriamente valutati in caso di installazione di un nuovo impianto di riscaldamento, infatti una pompa di calore è un requisito che fa aumentare la classe energetica dell’abitazione e quindi anche il suo valore. Contemporaneamente il prezzo iniziale può essere ammortizzato grazie agli incentivi fiscali che permettono un rimborso consistente dell’investimento fatto.
DomusGaia specialisti nel risparmio
DomusGaia è specializzata in impianti a pompa di calore, performanti e di ultima generazione. Grazie a DomusGaia potrai scoprire tutte le soluzioni per riscaldare e raffreddare casa risparmiando contemporaneamente sui costi della bolletta. Chiamaci ora per ricevere tutte le informazioni sulle pompe di calore!