Anche se in molti non sono ancora entrati in confidenza con il concetto, è bene ricordare come la terra sia una fonte di energia pulita, inesauribile e gratuita, che possiamo sfruttare per riscaldare le nostre case. Questa è, infatti, il principio alla base dei sistemi di riscaldamento geotermici, che grazie ad un sistema di sonde, raccolgono il calore dal terreno e lo trasferiscono all’interno della casa attraverso una pompa di calore che lo irradia in tutto l’edificio. Questo sistema può essere utilizzato anche per raffrescare l’aria in estate, invertendo il processo di scambio di calore. Una pompa di calore geotermica, quindi, soprattutto in combinazione con sistemi a pannelli fotovoltaici, può’ farci raggiungere l’autosufficienza energetica, rendendoci quasi indipendenti dalla rete elettrica pubblica.
Tutti i vantaggi della pompa di calore geotermica
Una pompa di calore geotermica porta con sé enormi vantaggi, primo fra tutti l’utilizzo di una fonte energetica pulita, rinnovabile e, ovviamente, gratuita, che può essere utilizzata in qualsiasi condizione climatica perché indipendente da fattori esterni. Tale fonte di energia, inoltre, è estremamente efficiente garantendo così massimo comfort domestico. Anche dal punto di vista della durevolezza dell’impianto, bisogna aggiungere che una sonda geotermica ha una altissima resistenza, e non ha bisogno di essere sostituita nel tempo, e non necessita di manutenzione. Si raggiunge un azzeramento dei consumi, potendo così produrre tutta l’energia che ci serve per il fabbisogno del nostro edificio.
DomusGaia, impianti verso l’autosufficienza energetica
DomusGaia ti aiuta a ridurre i consumi energetici grazie ad impianti altamente performanti e dispositivi di ultima generazione con tecnologia svedese. DomusGaia offre un servizio di assistenza completo, dalla consulenza preliminare, alla scelta del prodotto più adatto. Rivolgiti ora a DomusGaia e inizia a risparmiare sull’energia di casa!