Sfruttare le energie rinnovabili per ridurre la dipendenza da fonti di energia fossili significa risparmiare soldi e limitare fortemente il nostro impatto sull’ambiente. Per rendere ancora più efficiente il tradizionale impianto fotovoltaico è possibile integrare al sistema una batteria di accumulo, che permette di stoccare l’energia in eccesso e immagazzinarla, così da poterla utilizzare ogni volta che c’è ne sia necessità.
Fotovoltaico: come ottimizzare l’energia
Se parliamo del fabbisogno di una famiglia tipo, è piuttosto facile da intuire che il maggiore consumo energetico sarà richiesto durante le ore serali e notturne, ovvero quando il sole non c’è più e il nostro sistema fotovoltaico non è in funzione. Grazie alle batterie di accumulo, invece, tutta l’energia generata e non sfruttata dall’impianto fotovoltaico durante il giorno viene conservata ed è possibile così gestirla in modo da poterla utilizzare nelle ore serali, ovvero quando ce n’è più bisogno. Grazie alle batterie di accumulo, quindi, puoi sfruttare il 100% dell’energia che il tuo impianto fotovoltaico riesce a produrre, senza dipendere dai costi del Gestore d’energia e dai cambiamenti di tariffe, utilizzando energia rinnovabile e pulita. Inoltre, quando l’energia accumulata è maggiore rispetto al fabbisogno giornaliero, è possibile trasferire l’energia in eccesso direttamente nella rete elettrica. Questo ti permetterà di “vendere” l’energia in surplus e guadagnare dal tuo impianto fotovoltaico.
Domusgaia ti aiuta a risparmiare
Rivolgiti a Domusgaia per le tue batterie di accumulo per fotovoltaico, riceverai una consulenza tecnica professionale e potrai scegliere tra diverse soluzioni, tutte performanti e realizzate delle migliori aziende del settore. Con DomusGaia potrai facilmente massimizzare le prestazioni del tuo impianto, risparmiando in bolletta e utilizzando sempre energia pulita e 100% green. Contattaci ora per maggiori informazioni, oppure richiedici un preventivo gratuito