Le pompe di calore geotermiche sono un sistema efficiente e pulito per riscaldare la casa in inverno e raffreddarla in estate. Le pompe geotermiche stanno avendo enorme successo negli ultimi anni come tecnologia capace di generare energia termica per il riscaldamento degli ambienti, per raffreddare gli spazi e per la produzione dell’acqua calda sanitaria. Un sistema complesso che permette di ottenere elevati risparmi e di ottimizzare l’energia utilizzata in maniera semplice ed intuitiva.
Come funziona una pompa di calore geotermica
La geotermia sfrutta il calore ceduto dal terreno grazie ad un sistema a circuito chiuso (nel caso di sonde geotermiche) nel quale circola acqua glicolata, che a sua volta trasferisce energia alla pompa di calore.
In estate, invece, avviene un processo completamente contrario. Il calore in eccesso, infatti, viene “catturato” e pompato verso il terreno, oppure verso i circuiti di riscaldamento dell’acqua sanitaria. Questa tecnologia, permette quindi di diminuire l’energia consumata e può dare risultati ancora più performanti se aiutata da un sistema a pannelli fotovoltaici con batterie di accumulo, che garantisce sempre una fonte di energia pulita per il funzionamento della pompa di calore geotermica. Le nuove pompe di calore geotermiche, inoltre sono dotate di sistemi di programmazione che permettono di personalizzare le funzioni secondo le singole esigenze e di controllare il sistema da remoto.
Vuoi risparmiare sulla bolletta? Rivolgiti a DomusGaia
Esperienza decennale, continuo aggiornamento e grande professionalità fanno di DomusGaia l’interlocutore d’eccellenza per il risparmio energetico della tua casa. DomusGaia mette a disposizione consulenti ed installatori esperti che troveranno il sistema più adatto alle tue esigenze per la produzione di energia sempre più green, rivolgiti ora a DomusGaia per ricevere maggiori informazioni o per richiedere il tuo preventivo personalizzato!