Cos’è e come funziona una pompa di calore
Le pompe di calore sono dei sistemi per produrre calore o raffreddare gli ambienti, ad alto risparmio energetico. Il funzionamento delle pompe di calore è piuttosto semplice, e sfrutta un sistema di serpentine in cui circola un liquido refrigerante. Attraverso un ciclo di evaporazione e condensazione, il compressore spinge il refrigerante tra le due bobine dello scambiatore di calore. In una serpentina, il refrigerante subisce un processo di evaporazione a bassa pressione che assorbe il calore dall’ambiente circostante. Il refrigerante viene quindi compresso verso un’altra seconda serpentina, dove si condensa ad alta pressione. Quando è necessario, quindi, la pompa di calore rilascia il calore assorbito all’inizio del ciclo.
Pompe di calore, un sistema semplice per il risparmio energetico
Frigoriferi e condizionatori d’aria sono entrambi esempi di pompe di calore che funzionano solo in modalità di raffreddamento. Nel frigorifero il calore viene assorbito e trasferito all’esterno attraverso la batteria del condensatore. Nello stesso modo funziona un condizionatore.
Benefici di un sistema a pompa di calore
Una pompa di calore ad aria preleva energia dall’aria, riscaldando l’ambiente in inverno e raffrescandolo e deumidificandolo in estate. Il ciclo frigorifero è completamente reversibile e lavorando con un controllo climatico, permette di ottenere il massimo comfort all’interno dell’abitazione.
DomusGaia
Scegli i migliori sistemi a pompa di calore con DomusGaia, leader nella vendita di impianti a uso domestico ed industriale. Contattaci ora per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito.