Una pompa di calore è un dispositivo che può farci risparmiare notevolmente e farci consumare meno, riducendo la nostra dipendenza da fonti di energia fossili, con un enorme impatto positivo sull’ambiente. Quando scegliamo una pompa di calore per la nostra abitazione o per la nostra azienda, dobbiamo però tenere a mente diversi fattori. Primo fra tutti le caratteristiche climatiche della nostra zona di residenza, importanti per valutare la potenza effettiva richiesta dall’edificio; in secondo luogo, stabilire le nostre esigenze sulla funzionalità della pompa di calore: riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria.
Pompa di calore: quali criteri seguire?
I parametri sopraelencati servono principalmente per scegliere la tipologia di pompa di calore più adatta alla situazione specifica. Sul mercato troviamo diversi modelli di pompa di calore, quelli che sfruttano l’aria, l’acqua o il calore della terra. Per un clima particolarmente freddo è preferibile un sistema terra-acqua, che sfrutti un collettore geotermico, dove la temperatura è costante. La potenza dell’impianto deve essere determinata dall’utilizzo che ne faremo e dai metri quadrati da riscaldare/raffreddare. Rivolgersi ad uno specialista del settore è la soluzione migliore, perché ci garantirà una consulenza esatta e ci guiderà nella scelta migliore.
DomusGaia: energia pulita e risparmio energetico
Con DomusGaia avrai la certezza di essere seguito dai migliori professionisti del settore, e di essere affiancato a tecnici esperti e certificati che potranno aiutarti nella scelta giusta realizzando un impianto di riscaldamento adatto alle tue specifiche esigenze abitative. DomusGaia commercializza solo pompe di calore della migliore qualità ad alta efficienza energetica per un risparmio garantito! Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni e richiedere il tuo preventivo gratuito!