La batteria di accumulo, abbinata al fotovoltaico, è progettata per far raggiungere tre obiettivi:
  1. maggiore autonomia energetica dalla rete elettrica
  2. più autoconsumo per massimizzare l’utilizzo di corrente elettrica generata gratuitamente dal fotovoltaico
  3. meno costi in bolletta
Fotovoltaico ed accumulo per il condominio: così si possono annullare i costi elettrici condominiali

L’opportunità del Superbonus si rileva allettante per portare fotovoltaico e accumulo non solo nelle villette, ma anche nei condomini.

La recente soluzione dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito il punto sulla massima spesa ammissibile combinando impianto fotovoltaico e sistema di accumulo, portando il limite da 48mila a 96mila euro.

Per un condominio significa realizzare sul tetto un impianto solare di quasi 20 kW contando su sistemi di accumulo integrati, capace di soddisfare una quota cospicua di consumi elettrici.

Giusto per capire: per un edificio da 8 unità abitative, dotato di giardino, box sotterranei e ascensore (ovvero le tre principali voci di consumo di energia elettrica in un condominio), un impianto di questa taglia potrebbe soddisfare interamente i fabbisogni elettrici delle parti comuni del condominio.

Premesso che è una stima approssimativa del fabbisogno di un condominio di questa taglia (ogni edificio fa storia a sè), l’impianto assolverebbe al 100% dei consumi, e nel caso di installazione di pompe di calore in sostituzione a caldaie a fonti fossili, permetterebbe di coprire buona parte dell’elettricità necessaria per il funzionamento della nuova centrale termica.

Aree tematiche – Superbonus 110% – Superbonus 110% – Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

Domusgaia Srl può fornirvi dall’impianto fotovoltaico con il sistema di batteria di accumulo FUTURA, alle pompe di calore del marchio svedese NIBE, per permettervi di aver maggior efficienza con il massimo risparmio:

Non esitate a scrivere a info@domusgaia.com per avere maggiori informazioni!

Concessionario unico Italia