I sistemi tradizionali, i cosiddetti boiler, si sa, non sono la soluzione più economica in termini di spesa energetica, sia che siano alimentati a gas che a elettricità, il loro consumo risulta sempre molto alto. Una soluzione alternativa che non coinvolga sistemi a caldaia è costituita dai sistemi a pompa di calore acs (acqua calda sanitaria), che sfruttando l’innovativa tecnologia della pompa di calore, mantenendo dimensioni ridotte, ma fornendo prestazioni energetiche davvero performanti. Questa soluzione, infatti, permette notevoli risparmi, e può essere combinata con un sistema a pannelli solari termici in modo da impiegare energia pulita e rinnovabile.
Pompa di calore per acqua ad uso sanitario: sfruttare l’aria per risparmiare energia
La pompa di calore utilizza l’aria calda dall’esterno oppure dagli ambienti domestici dove c’è più alta concentrazione di calore, come la cucina e il bagno per esempio, e li trasforma in energia che utilizza per riscaldare l’acqua all’interno del serbatoio. In questo modo l’unica energia esterna che serve al sistema è quella per azionare la pompa di calore stessa, determinando così un vero e proprio vantaggio economico che sarà presto visibile attraverso le prime bollette. Utilizzare questo sistema smart, non è solo economicamente vantaggioso, ma è un aiuto concreto per l’ambiente, perché riduce la nostra dipendenza dall’energia fossile.
DomusGaia impianti per il risparmio energetico
DomusGaia è specialista in impianti integrati che sfruttano sistemi innovativi e la forza del fotovoltaico per garantire massimo comfort ed efficienza per il riscaldamento/raffreddamento, sia ad uso domestico che industriale. DomusGaia effettua consulenze personalizzate, grazie ai suoi tecnici specializzati e mette a frutto la sua grande esperienza per soluzioni performanti e a basso consumo, realizzate secondo le esigenze del cliente. Contatta subito DomusGaia!