Quando installiamo un nuovo sistema di riscaldamento ad alta efficienza energetica, come la pompa di calore, è bene prevedere anche l’acquisto di un serbatoio di accumulo, un sistema che ottimizza il funzionamento dell’impianto. Questo permette di risparmiare l’energia prodotta e riutilizzarla successivamente quando il sistema di riscaldamento non è in funzione.
Perché è importante installare un serbatoio di accumulo inerziale
Come abbiamo accennato, un serbatoio di accumulo inerziale ci permette di immagazzinare l’energia in eccesso e usarla riducendo le accensioni e spegnimenti della nostra pompa di calore. Grazie a questo meccanismo, il nostro sistema di riscaldamento sarà più efficiente. Ottimizzando così l’impianto, sarà possibile gestire in maniera ottimale l’energia richiesta per l’edificio e risparmiare in maniera evidente sui costi di riscaldamento/raffreddamento dell’edificio stesso. Quindi la decisione di installare un serbatoio di accumulo, è sicuramente risolutiva, ma deve essere progettata ed eseguita da tecnici esperti che dovranno essere in grado di suggerire il volume idoneo del serbatoio, a seconda del fabbisogno energetico.
DomusGaia: il risparmio energetico è di casa
DomusGaia fornisce assistenza su l’acquisto, l’installazione e la progettazione di impianti di riscaldamento e raffreddamento a basso impatto energetico. Un team di tecnici certificati e costantemente aggiornati sulle ultime tecnologie disponibili, fornirà un supporto qualificato e puntuale. Per ricevere maggiori informazioni su pompe di calore e sistemi di accumulo inerziale, contatta ora DomusGaia: potrai richiedere un preventivo gratuito e personalizzato e scegliere la soluzione perfetta per le tue esigenze!